Devo rivelarvi un segreto,da molto tempo pensavo di provare il mio stampo furbo,ho visto molte ricette su internet ed ero davvero incuriosita dalla miriade di crostate che si possono creare. Finalmente mi sono decisa e devo dire che sono davvero contenta del risultato.
Senza troppi indugi voglio condividere con voi la mia ricetta per la crostata morbida,chiaramente per la farcia potete sbizzarrirvi usando crema pasticcera,crema di latte,nutella,marmellata ecc...
Per chi non conoscesse lo stampo furbo vi spiego brevemente cos'è e a cosa serve. È sostanzialmente una tortiera che permette di fare crostate morbide e davvero semplici,vi assicuro che vi si aprirà un mondo,la particolarità di questo stampo e che la vostra crostata una volta sfornata sarà già perfettamente pronta per accogliere la farcia,la presentazione del dolce è davvero elegante e con particolari accortezze nel decorarle potreste avere un effetto davvero scenografico.
INGREDIENTI:
160gr farina00
120gr zucchero
80ml latte
80gr burro
2 uova medie
1/2 bustina lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
In una ciotola iniziate a frullare con uno sbattitore elettrico le uova e lo zucchero finché il composto non sarà spumoso. Aggiungete il latte e il burro a temperatura ambiente ed infine,poco alla volta aggiungete la farina setacciata e il lievito.
Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto aiutandovi con una spatola in silicone affinché sia perfettamente liscio e ben distribuito. Ponete in forno già caldo per 20 min circa a 180°C
Una svolta sfornata la vostra crostata morbida aspettate che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo furbo,rischiate altrimenti che si rovini. Prima di farcirla utilizzare una bagna a vostra scelta.
È davvero molto semplice e vi assicuro che il risultato sarà ottimo!!!
Vi lascio qualche idea dal web per delle decorazioni
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento