Era tanto tempo che volevo provare queste fantastiche pizzette ma non sono mai riuscita a trovare una ricetta che mi soddisfacesse. Devo dire che sono davvero felice di questo risultato,le classiche pizzette compleanno,soffici e gustose.
Come le ho realizzate??? Ve lo spiego subito!
INGREDIENTI:
120 gr latte tiepido
200 gr acqua
3 gr lievito di birra
3 cucchiai da tavola di olio d'oliva
500 gr farina 00
4 pizzichi di sale
1cucchiaino di zucchero (per attivare la lievitazione)
PROCEDIMENTO:
Unite anzitutto i liquidi,poi il lievito con lo zucchero ed il sale,l'olio ed infine la farina.
Impastate energicamente l'impasto per almeno 5 minuti,il risultato dovrà essere un composto molto soffice ed omogeneo. Una volta pronto l'impasto,trasferitelo in una ciotola abbastanza capiente,coprite con la pellicola ed il canovaccio, lasciate riposare in forno spento per 24 ore. Trascorso il tempo di lievitazione dividete l'impasto in panetti della dimensione che gradite,vi consiglio di non farli troppo grandi,la dimensione di una mela andrà benissimo. Lasciate lievitare i panetti coperti da pellicola e canovaccio per 40 minuti.
Stendete i panetti con un mattarello,se siete abbastanza esperte potete farlo anche con i palmi della mano,ricordate di lasciare i bordi delle pizzette un pò più spesse (almeno 1 cm).
Farcite con della passata di pomodoro preparata precedentemente,mozzarella e qualche oliva,un filo d'olio dopodiché trasferite su teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 200 gradi circa in forno ventilato per 15 minuti.
Non mangiatene troppe!🙂
Queste pizzette sono l'ideale per la merenda o da servire ad una festa.
Se la ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi!!!
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento