Passa ai contenuti principali

Gnocchi di patate



Conosciuti in tutto il mondo per la loro bontà e per la loro adattabilità a qualsiasi condimento,gli gnocchi sono un piatto tipico del made in Italy.Solitamente vengono conditi con sugo o ragù ma sono molto apprezzati anche i famosi gnocchi alla bava e gli gnocchi di zucca,come già accennato si adattano a tutti i gusti,in questa ricetta prepareremo i classici gnocchi di patate al sugo.

INGREDIENTI:

250 gr patate lesse
100 gr farina 00
Sale q.b.
1 uovo
 Per il sugo:
Passata di pomodoro
Sale
Cipolla
Basilico fresco
Olio e.v.o.

PROCEDIMENTO:
Iniziamo col lessare le patate,sbucciatele e tagliatele grossolanamente per agevolarne la cottura.
Intanto prepariamo il sugo mettendo in una pentola dell'olio e della cipolla tritata,il basilico (il lo metto nel soffritto perché dá all'olio un piacevole profumo che si andrà poi a fondere con la passata di pomodoro).
Appena la cipolla inizierà a dorarsi unite la passata,aggiustate di sale e lasciate andare a fiamma molto dolce.
Intanto le patate saranno ormai arrivate a cottura(circa 30-40 minuti,fate la prova della forchetta),dunque scoliamo e spostiamole in una ciotola capiente.
Mentre sono ancora calde schiacciatele aiutandovi con una forchetta,spostatele sulla spianatoia assieme alla farina,al sale e all'uovo ed amalgamate il tutto in fretta...(lo so,saranno caldissime ma se si freddassero sarebbe più difficile lavorarle,tenete presente inoltre che più si lavora l'impasto e più gli gnocchi risulteranno duri a fine cottura). L'impasto dovrà risultare morbido e compatto,nel caso servisse aggiungete altra farina.
Prendete una parte l'impasto e stendetela con le dita ottenendo dei bigoli di almeno 2 cm,aiutatevi spolverando la spianatoia con la farina.
 Tagliatele a tocchetti e trascinateli sul riga gnoccni o in alternativa su una forchetta,il risultato sarà il medesimo.


Versateli in acqua bollente già salata pochi per volta,e man mano che verranno a galla potrete scolarli aiutandovi con una schiumarola.


Adesso non resta che condirli con il sughetto preparato in precedenza,terminate il tutto con una spolverata di parmigiano e il gioco è presto fatto.


Gnocchi fatti in casa dal sapore impareggiabile,la soddisfazione di aver realizzato e curato tutto dall'inizio alla fine,un piatto che i vostri commensali non dimenticheranno!
Buon appetito e se volete continuate a seguire Vivilucano anche su facebook ed instagram.


Grazia Rinaldi

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta al limone simil Mulino Bianco

  L'estate si avvicina e cosa c'è di meglio se non un bel dolce al limone? Ancora meglio se goloso e rinfrescante?! Quella che vi propongo in questa ricetta è una torta di ben 3 consistenze diverse,si parte da una base di pasta frolla,si continua con una gustosissima crema al limone e si termina il tutto con l'impasto per la torta  "Margherita". So cosa state pensando....troppo difficile,troppo tempo...... Fermatevi!!! È vero,la realizzazione richiede un po' di pazienza ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena! Vediamo insieme come realizzarla INGREDIENTI: Per la Pasta frolla 500 g farina 00 200 zucchero  Mezza bustina lievito  1 vanillina 3 uova 1 bicchiere di olio Un pizzico di sale Per la crema 4 tuorli 4 cucchiai di zucchero 4 di farina 00 500 ml latte Per la torta margherita 3 uova 100 g Latte 100 g olio semi  Mezza bustina lievito  1 bustina di vanillina 150 zucchero  200 farina 00 100 fecola... PROCEDIMENTO: Una volta realizzati i vari c...

La leggenda del "monachicchio"

La terra lucana è molto antica,e quando un paese ha tanto da raccontare si sa che a volte ciò che si racconta assume connotazioni diverse,con aggiunte qua e là e stravolgimenti,fino a diventare delle vere e proprie leggende.Una delle leggende lucane più conosciute insieme a quella di Isabella Morra e della Madonnina di terracotta è quella del celeberrimo "monachiccio". A tutti i bambini lucani è stata raccontata almeno una volta la storia del piccolo monachiccio,che tra dispetti e giochi, un po' diverte e un po' impaurisce.Personalmente ricordo benissimo i racconti dei nonni,che attorno al camino acceso di sera erano soliti raccontarci storie e in più di un occasione ci raccontarono vicende e addirittura testimonianze(false o vere non so)che non mi facevano fare dei sogni molto tranquilli,forse perché nel mio caso la suggestione giocava un ruolo chiave!!! In realtà il cosiddetto monachicchio non è uno spirito malvagio,al contrario secondo la leggenda è lo spirit...

Riciclare l'uovo di Pasqua:Sbriciolata al cioccolato

In realtà questa ricetta è davvero qualcosa di semplicissimo,ma a volte quando abbiamo tanto cioccolato che ci avanza non sappiamo davvero cosa farci e non pensiamo a ricette come questa. Quella della sbriciolata al cioccolato potrebbe essere un'idea davvero semplice e golosa per farne buon uso, quindi mettiamoci all'opera. INGREDIENTI: Un uovo di Pasqua 400 gr farina 00 150 zucchero 4 cucchiai di strutto Una bustina di lievito per dolci Vanillina 2 uova PROCEDIMENTO: Fate la frolla unendo dapprima la farina con lo zucchero,aggiungete le uova e iniziate ad impastare con le mani il tutto,aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate il composto.Lasciatelo riposare per una mezz'ora in frigo coperto da pellicola da cucina. Dividete il composto in due parti,stendete la prima ed adagiatela su una teglia precedentemente imburrata ed infarinata o semplicemente coperta da carta forno.Adesso prendete il vostro uovo di Pasqua e frantumatelo in piccoli pez...