Da giorni ormai una grande piaga affligge la nostra Italia,una "battaglia" che ognuno di noi è chiamato a combattere,a combattere esatto! Il nostro Paese ci chiede di combattere per la nostra salute,per le nostre vite, restando comodamente nelle nostre case,in poltrona a guardare la tv. Non ci viene chiesto di andare al fronte,ci chiedono di tutelare noi stessi e le persone che amiamo restando a casa.
Al momento questo è l'unico modo per arginare il virus che in Basilicata (al momento)conta 10 contagi.
Ma anche restando distanti possiamo essere uniti, un hashtag lanciato dalla popolazione tursitana,"Tursi che#resta a casa", ha riunito il "paesello" in un unico cuore,un' unica voce.
Il primo cittadino di Tursi,Salvatore Cosma,ha accettato di buon grado l'iniziativa dei suoi concittadini di uscire nella serata di ieri 12 marzo 2020 alle 21 sui balconi delle proprie abitazioni per intonare l'inno nazionale e fare un caloroso applauso al "sacrificio" che ognuno di noi sta compiendo e che ci vede distanti fisicamente ma più uniti che mai nello spirito.
Ed è così che per una manciata di minuti dai balconi e dalle finestre ha fatto capolino l'orgoglio e lo spirito tursitano,quello Italiano!!!
Siamo sempre stati un popolo unito,che ha saputo combattere e che ad ogni difficoltà ha saputo rispondere rimboccandosi le maniche,un popolo onesto che ha scritto la storia. Un tempo governavamo il mondo,oggi prendiamo in mano le nostre vite e con coscienza decidiamo di restare distanti in un Paese che è più unito che mai.
Da tursitana d'adozione devo dirvi che lo spettacolo di ieri sera è stato qualcosa senza eguali,un calore che sembrava davvero abbracciare ogni singolo cittadino.
All'inizio c'era solo silenzio,nessun'auto,nessun chiacchiericcio per le strade,non c'erano risate di ragazzi,solo silenzio...poi una voce ha iniziato ad intonare l'inno,quella del sindaco Cosma,al quale ha fatto seguito un applauso che ha fatto sentire l'intera comunità tursitana unita.
Un piccolo gesto che ha rigenerato lo spirito della comunità.
In questo tempo di ansie e perplessità una cosa deve essere chiara: l'Italia c'è la farà,andrá tutto bene!!!
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento