Il profumo,il sapore e la soddisfazione rioagano senza dubbio il lavoro della realizzazione. Non spaventatevi,non è affatto difficile realizzare delle treccine soffici,servirà soltanto un po' di pazienza perché,come tutti i panbrioche,i tempi di lievitazione sono un po' lunghi,ma ne vale la pena,vi innamorerete di questa ricetta proprio come me!😉
Andiamo per ordine e vediamo cosa ci occorre:
INGREDIENTI:
250 gr farina00
250 gr manitoba
250 gr latte tiepido
12 gr lievito di birra(potete utilizzare il panetto o quello disidratato Mastro fornaio che però non va sciolto nel latte ma aggiunto alle polveri)
80 gr burro morbido
1 uovo
1 pizzico di sale
Crema per farcire
PROCEDIMENTO:
Nel latte tiepido far sciogliere il lievito,aggiungere poi la vanillina, lo zucchero e il sale mescolando con una frusta(anche una forchetta andrà benissimo).
Unite il burro morbido e l'uovo leggermente sbattuto. Quando il tutto si sarà amalgamato aggiungete poco alla volta le farine. Lavorate con le mani. Lavorate a lungo finché il composto non sarà morbido ed elastico. Lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 3 ore nel forno spento. Passato il tempo di lievitazione riprendete l'impasto e formate le treccine. Lasciate lievitare le treccine coperte dalla pellicola trasparente per un ora e mezza. Spennellate con il latte tiepido ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Appena sfornate,quando sono ancora calde,passate sulle treccine un panno leggermente bagnato. Quando si saranno intiepidite farcite con la crema e servite.
Grazia Rinaldi
Q
Commenti
Posta un commento