Passa ai contenuti principali

Dolci cuor di mela



Una mela al giorno toglie il medico di torno...tutti conosciamo questo famoso detto popolare,ma sapevate che in realtà è proprio così.
Mi spiego meglio,la mela è considerata un farmaco naturale dagli innumerevoli benefici, anzitutto è ricca di vitamine, può essere mangiata anche dai diabetici perché contiene davvero pochi zuccheri,è ottima per chi soffre d'asma e se consumata cotta è un ottimo rimedio contro la stipsi.
Un frutto davvero notevole ed inoltre.... è davvero molto buono.
Le mele sono presenti in moltissime ricette,soprattutto in quelle di dolci,diciamoci la verità,a tutti sembrava di sentire il profumo della famosa torta di mele della "nonnina di Titty e Silvestro" e chi non ha invidiato i protagonisti delle serie televisive americane mentre facevano colazione con le frittelle di mele ricoperte di sciroppo!
Vi ho fatto venire l'acquolina eh?.....In questo post vi dirò come realizzare i dolcetti cuor di mela,morbidissimi e soprattutto semplicissimi.
I dolci cuor di mela non sono altro che biscotti dalla consistenza morbida e leggera,molto famosi quelli di un noto marchio di biscotti,ma perché non farli in casa?Anche perché ci vuole davvero poco,in una mezz'ora sono già pronti,occorrono soltanto 10 minuti per la preparazione e 15 minuti per la cottura,curiose?
Iniziamo allora è vediamo insieme cosa ci servirà.

INGREDIENTI per circa 20 cuor di mela:
250 gr farina 00
100 gr burro freddo a pezzetti
100 gr zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 mele piccole
1 uovo
Succo di 1/2 limone
100 gr farina 00 da aggiungere in seguito
Zucchero semolato q.b.
Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:
Iniziamo con il preparare la frolla,uniamo i 250 gr di farina con lo zucchero,il burro e l'uovo,infine il lievito.Impastiamo fino a che non otterremo un panetto morbido e consistente.


Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini,irroriamo con il succo di limone e mescoliamo con cura.
Adesso dobbiamo aggiungere le mele al nostro panetto,ricordando però di scolare il succo di limone in eccesso.

Impastando vi renderete conto che adesso il composto è molto più appiccicoso,ed ecco a cosa servono i 100 gr di farina in più. Poco alla volta andremo ad aggiungerla al nostro panetto finché non sarà sodo e non appiccicoso.
Non ci resta ora che staccare dei pezzetti di impasto e formare delle palline con le mani,poi le passeremo nello zucchero semolato e in seguito nello zucchero a velo.


Adagiamo su carta forno distanziandole tra loro e appiattiamole un po' con il palmo della mano.

Infornate a 180°C per non più di 15 minuti,quando saranno fuori dal forno la loro consistenza sarà ancora molto morbida ma acquisteranno consistenza raffreddandosi.


La vostra cucina si riempirà di un dolce profumo di limoni e mele,una ricetta così semplice dal risultato così buono,un morso e avrete le papille gustative in festa.
I cuor di mela si conservano 4-5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro o plastica.
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi sul blog vivilucano.blogspot.com e per essere sempre aggiornati sulle ultime ricette o sulle notizie delle altre rubriche presenti nel blog lasciate un like alla pagina ufficiale di facebook.

Grazia Rinaldi

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta al limone simil Mulino Bianco

  L'estate si avvicina e cosa c'è di meglio se non un bel dolce al limone? Ancora meglio se goloso e rinfrescante?! Quella che vi propongo in questa ricetta è una torta di ben 3 consistenze diverse,si parte da una base di pasta frolla,si continua con una gustosissima crema al limone e si termina il tutto con l'impasto per la torta  "Margherita". So cosa state pensando....troppo difficile,troppo tempo...... Fermatevi!!! È vero,la realizzazione richiede un po' di pazienza ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena! Vediamo insieme come realizzarla INGREDIENTI: Per la Pasta frolla 500 g farina 00 200 zucchero  Mezza bustina lievito  1 vanillina 3 uova 1 bicchiere di olio Un pizzico di sale Per la crema 4 tuorli 4 cucchiai di zucchero 4 di farina 00 500 ml latte Per la torta margherita 3 uova 100 g Latte 100 g olio semi  Mezza bustina lievito  1 bustina di vanillina 150 zucchero  200 farina 00 100 fecola... PROCEDIMENTO: Una volta realizzati i vari c...

La leggenda del "monachicchio"

La terra lucana è molto antica,e quando un paese ha tanto da raccontare si sa che a volte ciò che si racconta assume connotazioni diverse,con aggiunte qua e là e stravolgimenti,fino a diventare delle vere e proprie leggende.Una delle leggende lucane più conosciute insieme a quella di Isabella Morra e della Madonnina di terracotta è quella del celeberrimo "monachiccio". A tutti i bambini lucani è stata raccontata almeno una volta la storia del piccolo monachiccio,che tra dispetti e giochi, un po' diverte e un po' impaurisce.Personalmente ricordo benissimo i racconti dei nonni,che attorno al camino acceso di sera erano soliti raccontarci storie e in più di un occasione ci raccontarono vicende e addirittura testimonianze(false o vere non so)che non mi facevano fare dei sogni molto tranquilli,forse perché nel mio caso la suggestione giocava un ruolo chiave!!! In realtà il cosiddetto monachicchio non è uno spirito malvagio,al contrario secondo la leggenda è lo spirit...

Pan cotto con cime di rapa e peperoni cruschi

Nuova ricetta per la rubrica "Fatto da voi" Quella di oggi é una tipica ricetta lucana che tutti bene o male conosciamo associandola spesso ai ricordi d'infanzia. Il pan cotto è un piatto della tradizione povera lucana,viene utilizzato il pane raffermo proprio per rendere minimo qualsiasi tipo di spreco. Questa oltre ad essere una ricetta tipica è anche molto ricca e saporita,ringrazio la signora Leda di Ferrandina che ha condiviso con gli amici di Vivilucano questa squisita ricetta. INGREDIENTI (per 2 persone): 500 gr cime di rapa 250 gr pane raffermo Olio e.v.o Uno spicchio d'aglio Paprica q.b. 4 peperoni cruschi PROCEDIMENTO: Spuntare e lavare le cime di rapa,lessarle in abbondante acqua salata.Qualche minuto prima del termine della cottura versare il pane raffermo a tocchetti grossolani. A cottura ultimata scolare bene e mettere il tutto in una ciotola. Intanto far riscaldare l'olio in una padella e appena sarà ben caldo versarvi i pepero...