Per la rubrica "fatto da voi" non potevo davvero non pubblicare una vera delizia che,potrebbe sembrare strano a dirsi, non è così facile come sembra.
La ricetta della signora Silvana Chianello, di Paola(Cosenza) è davvero spettacolare, vi lascerà senza parole e state pur certi che non sentirete più il bisogno di fare colazione al bar perché.... Bhè provate questa ricetta e ve ne accorgerete!!!
Vediamo subito insieme come realizzare le nostre ciambelle di patate dolci.
INGREDIENTI:
2 patate dolci(circa 500 gr)
12 gr lievito di birra
Latte
Buccia grattugiata di un limone
1 fiala di aroma alla vaniglia
1/2 bicchierino di rum
2 uova
700 gr farina 00
Olio per friggere (preferibilmente di semi)
Zucchero semolato per imbrustolire le ciambelle
PROCEDIMENTO:
Bollire le patate con la buccia,lasciatele raffreddare ed in seguito sbucciatele con l'ausilio di una forchetta.
Spostate le patate in una ciotola ed aggiungete il lievito , precedentemente sciolto in un pò di latte tiepido.
Mescolate ed aggiungete la buccia grattugiata di un limone,una fiala alla vaniglia,il rum,le uova leggermente sbattute ed amalgamate con cura.
Infine aggiungete la farina e lavorate bene il tutto su una spianatoia aggiungendo,se occorre, un altro pò di farina,affinché l'impasto risulti morbido e compatto.
Lasciate lievitare per circa 3 ore in forno con la luce accesa (per chi se lo stesse chiedendo non so se quest'ultimo passaggio sia rilevante per un buon risultato).
Riprendete il vostro impasto e stendete ad un centimetro di spessore,con un coppapasta formate le vostre ciambelle(in alternativa, secondo me, un bicchiere piuttosto grande potrebbe andar bene).
Aiutandovi con il pollice create un foro al centro per dare la tipica forma modellandole un po' con le dita.
Lasciate lievitare altre 2 ore,finchè non raddoppiano di volume.
Friggete in abbondante olio e spolverate con dello zucchero semolato (fate subito questo passaggio o lo zucchero potrebbe non attaccarsi).
Davvero buoni vero?! Una delizia unica ed intramontabile.
Se anche voi come la nostra amica Silvana Chianello avete qualche ricetta da proporre a Vivilucano,lasciate un commento o contattatemi sulla pagina ufficiale facebook.
Alla prossima!😉
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento