Una vecchia conoscenza di Vivilucano mi ha reso partecipe di una ricetta che non conoscevo affatto,sto parlando della frolla sablè.
E voi, la conoscevate? Se siete curiose,posso soli dirvi che è una vera e propria delizia!!! Condivido dunque anche con voi la ricetta di Caterina,un'amica di Genzano di Lucania, che è una vera esperta della frolla.
Questi biscotti con crema al mascarpone e pezzi di ananas e cioccolato sono davvero una "delizia" .....non indugiamo oltre e mettiamoci all'opera!
INGREDIENTI:
(Per 16 biscotti)
280 gr farina 00
60 gr mandorle pelate e macinate
150 gr burro morbido
109 gr zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER LA CREMA:
500 gr panna montata
500 gr mascarpone
140 gr zucchero a velo
1cucchiaino di estratto di vaniglia
7 gr gelatina in fogli
2 cucchiaini d'acqua
PROCEDIMENTO:
Impastate la frolla ed avvolgetela nella pellicola trasparente.Lasciatela riposare in frigo per circa 1/2 ora.
Stendete la frolla infarinata su un piano di lavoro,con un coppapasta da 6-7 cm di diametro ricavate dei dischi ed infornateli a 180°C per 12 min circa ( ovviamente ogni forno ha i suoi tempi,dunque regolatevi la prima volta).
In acqua fredda lasciate a mollo la gelatina per 10 min.
In una ciotola versate il mascarpone con la panna ed iniziate a montare il tutto. Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia. Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con 3 cucchiaini d'acqua,fatela sciogliere a fuoco dolce mescolandola.
Unite la gelatina al composto di panna e mascarpone,trasferite in una sac à poche e formate dei ciuffetti sul primo disco di frolla,che sarà la base delle nostre "delizie".
Sovrapponete il secondo disco di frolla e decorate con ciuffi di crema,pezzetti d'ananas e cioccolato.
Cosa ne pensate?Davvero brava la nostra amica Caterina.
Se anche voi volete pubblicare la vostra ricetta contattatemi in privato o lasciate un commento e Vivilucano vi inserirà senza alcun impegno nella rubrica "fatto da voi".
Alla prossima!😉
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento