Per la rubrica "fatto da voi" vi posto di seguito una ricetta che ha avuto davvero molto successo sul gruppo "Vivilucano a tavola" meritando quindi di essere pubblicata sul blog per poter condividere questa fantastica treccia pan brioche!!!
L'autrice della ricetta è Maria Salerno di Tursi,uma vecchia conoscenza di Vivilucano che sono certa ritroveremo spesso😉
Vediamo cosa ci occorre!
INGREDIENTI:
250 ml latte
1/2 cubetto lievito di birra
30 gr zucchero (2cucchiaini circa)
250 gr farina 00
250 gr manitoba
50 gr olio d'oliva
1 uovo
10 gr sale
Nutella
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versate le farine,il lievito e lo zucchero.
In un'altra ciotola versate il latte tiepido,l'uovo e l'olio.Mescolate e poco alla volta aggiungete le farine.
Iniziate ad amalgamare con l'aiuto di una forchetta,continuate poi con le mani. Quando l'impasto è quasi pronto aggiungete il sale.Passate l'impasto su una spianatoia e lavoratelo a lungo finché diventerà liscio ed elastico. Ponetelo in una ciotola precedentemente oliata,formate la classica Croce in mezzo,copritelo con la pellicola e un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Quando sarà lievitato passatelo sulla spianatoia,stendetelo formando un rettangolo e ricavarne tre strisce.Farcite con la nutella lasciando i bordi liberi.Richiudete e firmate la vostra treccia. Trasferite la su una teglia foderata di carta forno e lasciate lievitare per 40 minuti al coperto. Spennellate con il tuorlo ed un cucchiaio di latte ed infornate per 30 minuto a 180°C.
Fantastica vero? Super soffice e super golosa.Grazie alla nostra amica Maria di Tursi per la sua ricetta.
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento