Se siete stanchi della solita insalata e cercate un modo alternativo e gustoso per godere dei benefici della lattuga allora questo post è quello che fa per voi.
In altri post avevo già parlato della lattuga e delle sue proprietà ed oggi vi svelerò un modo davvero gustoso per poterla assaporare.
Iniziamo dalle basi,cosa ci servirà?
INGREDIENTI:
Una lattuga(preferibilmente romana)
3 fette di scamorza
Birra
Prosciutto cotto
Sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Anzitutto lavate e scolate bene la vostra lattuga,tagliatela grossolanamente.Stufatela in una padella capiente assieme ad una noce di burro e a due cucchiai d'acqua.Lasciate cuocere e se serve aggiungere poca acqua.
Quando la lattuga si sarà ben ammorbidita e sarà disidratata aggiustate di sale.
Lasciate scolare la lattuga cotta in uno scolapasta e nel frattempo dedicatevi al resto del condimento.
Tagliate tre fette di scamorza,dello spessore di un cm circa, a cubetti,in modo molto grossolano tagliate due o tre fettine di prosciutto cotto ed infine mescolate tutto insieme alla lattuga in una ciotola.
In una teglia foderata di carta forno versate tutto e livellate con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.Spolverate di parmigiano grattugiato e mettete qualche fiocco di burro.
Infornate a 200°C per una quindicina di minuti,appena inizierà a formarsi la crosta dorata sfornate.
Aspettate qualche minuto prima di servire in modo tale che la scamorza fili ma non troppo!
Et voilà,un piatto gustoso e salutare,una volta assaggiato non riuscirete più a mangiare la solita insalata senza pensare a cosa vi state perdendo.
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento