Per non rinunciare al gusto della pastiera creando qualcosa di deliziosamente alternativo vi consiglio di provare questa ricetta.Il connubio tra la ricotta e le pere è davvero qualcosa di fantastico,un'ottima alternativa ai soliti dolci pasquali,molto semplice da realizzare e soprattutto si presta benissimo come stratagemma per far mangiare ai bimbi un po' di frutta e della ricotta.Ottima sia a colazione che a merenda,insomma.... mettiamoci a lavoro e bando alle ciance!
Se siete arrivati fin qui allora adesso vorrete sicuramente sapere cosa ci occorrerà....cominciamo.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
400 gr farina 00
150 gr zucchero
125 strutto
Una bustina di lievito per dolci
Vanillina
2 uova
Per la farcia:
Un fuscello di ricotta da 300 gr circa
Zucchero q.b.
Cannella q.b.
1 uovo
3 pere
PROCEDIMENTO:
Iniziate col fare la frolla,una volta amalgamati tutti gli ingredienti,il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo,ponete in frigo per una mezz'ora.
Togliete dal frigo e stendete due terzi del composto a circa mezzo cm aiutandovi con il mattarello,facendo attenzione adagiate la frolla sullo stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato.
Adesso non vi resta che preparare la farcia,sbucciate le pere e tagliatele,se gradite sentirne i pezzi allora vi consiglio di tagliarle a cubetti,ma se volete creare qualcosa di più delicato soprattutto per i bambini allora potete tagliare le pere a listarelle sottili come ho fatto io,si incorporeranno molto meglio con la ricotta.
Una volta terminato con le pere passate ad incorporare la ricotta,aggiungete l'uovo,due cucchiai circa di zucchero e un pizzico di cannella.
Amalgamate il tutto con cura e versate tutto sulla frolla,livellando la crema di ricotta con il dorso di un cucchiaio.
Adesso chiudete la vostra crostata con la fantasia che più gradite e....non dimenticate di spennellare il tutto con un tuorlo d'uovo sbattuto.
Infornate a 180°C per circa 20 min. come sempre molto dipende dal vostro forno(ogni forno ha temperatura e tempi diversi).Appena sarà dorata sfornate la vostra crostata di pere e ricotta e lasciate raffreddare prima di spolverare con zucchero a velo e servire.
Che ne dite di questa gustosa alternativa alla classica pastiera?
Continuate a seguirmi per nuove ricette e se volete inviatemi le vostre sulla pagina ufficiale facebook o scrivetemi nei commenti!
Grazia Rinaldi












Commenti
Posta un commento