Passa ai contenuti principali

Crostata ricotta e pere


Per non rinunciare al gusto della pastiera creando qualcosa di deliziosamente alternativo vi consiglio di provare questa ricetta.Il connubio tra la ricotta e le pere è davvero qualcosa di fantastico,un'ottima alternativa ai soliti dolci pasquali,molto semplice da realizzare e soprattutto si presta benissimo come stratagemma per far mangiare ai bimbi un po' di frutta e della ricotta.Ottima sia a colazione che a merenda,insomma.... mettiamoci a lavoro e bando alle ciance!
Se siete arrivati fin qui allora adesso vorrete sicuramente sapere cosa ci occorrerà....cominciamo.

INGREDIENTI:
Per la frolla:
400 gr farina 00
150 gr zucchero
125 strutto
Una bustina di lievito per dolci
Vanillina
2 uova

Per la farcia:
Un fuscello di ricotta da 300 gr circa
Zucchero q.b.
Cannella q.b.
1 uovo
3 pere

PROCEDIMENTO:
Iniziate col fare la frolla,una volta amalgamati tutti gli ingredienti,il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo,ponete in frigo per una mezz'ora.

Togliete dal frigo e stendete due terzi del composto a circa mezzo cm aiutandovi con il mattarello,facendo attenzione adagiate la frolla sullo stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato.



Adesso non vi resta che preparare la farcia,sbucciate le pere e tagliatele,se gradite sentirne i pezzi allora vi consiglio di tagliarle a cubetti,ma se volete creare qualcosa di più delicato soprattutto per i bambini allora potete tagliare le pere a listarelle sottili come ho fatto io,si incorporeranno molto meglio con la ricotta.
Una volta terminato con le pere passate ad incorporare la ricotta,aggiungete l'uovo,due cucchiai circa di zucchero e un pizzico di cannella.
Amalgamate il tutto con cura e versate tutto sulla frolla,livellando la crema di ricotta con il dorso di un cucchiaio.





Adesso chiudete la vostra crostata con la fantasia che più gradite e....non dimenticate di spennellare il tutto con un tuorlo d'uovo sbattuto.

Infornate a 180°C per circa 20 min. come sempre molto dipende dal vostro forno(ogni forno ha temperatura e tempi diversi).Appena sarà dorata sfornate la vostra crostata di pere e ricotta e lasciate raffreddare prima di spolverare con zucchero a velo e servire.


Che ne dite di questa gustosa alternativa alla classica pastiera?
Continuate a seguirmi per nuove ricette e se volete inviatemi le vostre sulla pagina ufficiale facebook o scrivetemi nei commenti!

Grazia Rinaldi


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta al limone simil Mulino Bianco

  L'estate si avvicina e cosa c'è di meglio se non un bel dolce al limone? Ancora meglio se goloso e rinfrescante?! Quella che vi propongo in questa ricetta è una torta di ben 3 consistenze diverse,si parte da una base di pasta frolla,si continua con una gustosissima crema al limone e si termina il tutto con l'impasto per la torta  "Margherita". So cosa state pensando....troppo difficile,troppo tempo...... Fermatevi!!! È vero,la realizzazione richiede un po' di pazienza ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena! Vediamo insieme come realizzarla INGREDIENTI: Per la Pasta frolla 500 g farina 00 200 zucchero  Mezza bustina lievito  1 vanillina 3 uova 1 bicchiere di olio Un pizzico di sale Per la crema 4 tuorli 4 cucchiai di zucchero 4 di farina 00 500 ml latte Per la torta margherita 3 uova 100 g Latte 100 g olio semi  Mezza bustina lievito  1 bustina di vanillina 150 zucchero  200 farina 00 100 fecola... PROCEDIMENTO: Una volta realizzati i vari c...

La leggenda del "monachicchio"

La terra lucana è molto antica,e quando un paese ha tanto da raccontare si sa che a volte ciò che si racconta assume connotazioni diverse,con aggiunte qua e là e stravolgimenti,fino a diventare delle vere e proprie leggende.Una delle leggende lucane più conosciute insieme a quella di Isabella Morra e della Madonnina di terracotta è quella del celeberrimo "monachiccio". A tutti i bambini lucani è stata raccontata almeno una volta la storia del piccolo monachiccio,che tra dispetti e giochi, un po' diverte e un po' impaurisce.Personalmente ricordo benissimo i racconti dei nonni,che attorno al camino acceso di sera erano soliti raccontarci storie e in più di un occasione ci raccontarono vicende e addirittura testimonianze(false o vere non so)che non mi facevano fare dei sogni molto tranquilli,forse perché nel mio caso la suggestione giocava un ruolo chiave!!! In realtà il cosiddetto monachicchio non è uno spirito malvagio,al contrario secondo la leggenda è lo spirit...

Riciclare l'uovo di Pasqua:Sbriciolata al cioccolato

In realtà questa ricetta è davvero qualcosa di semplicissimo,ma a volte quando abbiamo tanto cioccolato che ci avanza non sappiamo davvero cosa farci e non pensiamo a ricette come questa. Quella della sbriciolata al cioccolato potrebbe essere un'idea davvero semplice e golosa per farne buon uso, quindi mettiamoci all'opera. INGREDIENTI: Un uovo di Pasqua 400 gr farina 00 150 zucchero 4 cucchiai di strutto Una bustina di lievito per dolci Vanillina 2 uova PROCEDIMENTO: Fate la frolla unendo dapprima la farina con lo zucchero,aggiungete le uova e iniziate ad impastare con le mani il tutto,aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate il composto.Lasciatelo riposare per una mezz'ora in frigo coperto da pellicola da cucina. Dividete il composto in due parti,stendete la prima ed adagiatela su una teglia precedentemente imburrata ed infarinata o semplicemente coperta da carta forno.Adesso prendete il vostro uovo di Pasqua e frantumatelo in piccoli pez...