In realtà questa ricetta è davvero qualcosa di semplicissimo,ma a volte quando abbiamo tanto cioccolato che ci avanza non sappiamo davvero cosa farci e non pensiamo a ricette come questa.
Quella della sbriciolata al cioccolato potrebbe essere un'idea davvero semplice e golosa per farne buon uso, quindi mettiamoci all'opera.
INGREDIENTI:
Un uovo di Pasqua
400 gr farina 00
150 zucchero
4 cucchiai di strutto
Una bustina di lievito per dolci
Vanillina
2 uova
PROCEDIMENTO:
Fate la frolla unendo dapprima la farina con lo zucchero,aggiungete le uova e iniziate ad impastare con le mani il tutto,aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate il composto.Lasciatelo riposare per una mezz'ora in frigo coperto da pellicola da cucina.
Dividete il composto in due parti,stendete la prima ed adagiatela su una teglia precedentemente imburrata ed infarinata o semplicemente coperta da carta forno.Adesso prendete il vostro uovo di Pasqua e frantumatelo in piccoli pezzi,versateli tutti sulla frolla e spargeteli omogeneamente.
Adesso prendete l'altra metà dell'impasto,infarinatevi le mani ed iniziate a sbriciolarlo grossolanamente sul cioccolato,cercando di coprire il più possibile.
Infornate a 180°C per 30 min,finchè non sará dorata.
Lasciate raffreddare e servite con una spolverizzata di zucchero a velo.
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi sul mio blog vivilucano.blogspot.com nella rubrica dedicata alla cucina o sulla pagina facebook.
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento