Per la rubrica fatto da voi,oggi vi presento un piatto che fa venir voglia di mare,un profumo che racchiudere gli odori del nostro mar Jonio. La signora Donata di Policoro ci invia questo piatto che fa venire davvero l'acquolina in bocca.
Dalla città d'Ercole famosa per il suo mare limpido non potevamo aspettarci di meglio,vediamo dunque cosa occore per realizzarlo.
INGREDIENTI (per 4 persone):
1/2 Kg di cozze (fresche o surgelate)
1/2 Kg di vongole( fresche o surgelate)
300 gr di spaghetti
Olio e.v.o.
Sedano
Prezzemolo
Aglio
10 Pomodorini ciliegino
Sale e Pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Anzitutto poniamo in una padella capiente,dove avremo già preparato il nostro soffritto di olio,aglio e prezzemolo,le nostre cozze e vongole già lavate,nel caso in cui si usassero quelle surgelate,mettetele in padella ancora congelate.
Attendere circa 10-15 minuti,finché le cozze e le vongole non si saranno aperte.
In un'altra padella mettete olio,prezzemolo e un po' di sedano tritato,fate soffriggere ed aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e un pizzico di sale e pepe.
Lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti ed aggiungete le cozze e le vongole preparate precedentemente,metà delle quali sgusciate.
Lasciate insaporire per circa 5 minuti.
Intanto i vostri spaghetti saranno arrivati a cottura e quindi pronti per essere conditi con il sughetto.
Impiattate e servite caldo.
A piacere si può decorare il piatto con qualche gamberetto.
Buono davvero,un sapore di mare che rispecchia la città della signora Donata. Se anche voi avete una ricetta che volete condividere con la famiglia di Vivilucano,lasciate un commento o contattatemi sulla pagina ufficiale di Facebook.
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento