Sulla scia della rubrica"Fatto da voi" oggi vi propongo una ricetta di cui io stessa mi sono innamorata e sono davvero grata alla signora Caterina di Genzano di Lucania per aver condiviso con la famiglia di Vivilucano la sua ricetta.
I Cardinali sono delle piccole tortine ripiene di crema e chiuse con dei cappellini,in realtà questo è un dolce tipicamente sardo ma,la rubrica "fatto da voi" si ripropone di pubblicare tutte le ricette,purchè siano della tradizione dell' Italia centrale e/o meridionale,a patto che siano fatti da voi.
Dopo questa doverosa puntualizzazione passiamo ora ai nostri dolci cardinali.
INGREDIENTI:
140 gr farina 00
60 gr fecola
2 uova
50 ml olio di semi
50 ml latte
100 gr zucchero
1 bustina di vanillina
Scorza di mezzo limone
250 gr Crema pasticcera
Alchermes q.b.
Zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina, la scorza di limone grattugiata,i liquidi e pian piano le polveri setacciate.
Continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia e,aiutandovi con un cucchiaio,riempire 12 pirottini di carta adagiati su una teglia per muffin.
Infornare a 160°C per 15 min circa.
Quando i tortini saranno freddi,con l'aiuto di un coltellino,togliere la punta e metterla da parte,poi con una sac à poche riempire la parte centrale con della crema pasticcera.
Bagnare la punta dei tortini nell'alchermes e chiudere i cardinali.Spolverizzare con zucchero a velo.
Favolosi vero?
Se anche voi, come la nostra amica Caterina di Genzano di Lucania, volete pubblicare una vostra ricetta su Vivilucano, allora lasciate un commento o contattatemi sulla pagina facebook.
Grazia Rinaldi



Commenti
Posta un commento