Ieri pomeriggio assieme ai miei bambini abbiamo deciso di fare le brioches fatte in casa...eh sì,proprio le brioches.
Questa ricetta però non è la solita ricetta dei classici cornetti,non sono fatti con la sfoglia e soprattutto sono facili da fare.
Vediamo come realizzarli:
INGREDIENTI:
700 gr farina 00
250ml di latte
1 uovo
Lievito di birra
60 gr burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
Aroma alla vaniglia
Per il ripieno:nutella,marmellata o crema pasticcera
PROCEDIMENTO:
Anzitutto fate sciogliere il lievito nel latte un po' tiepido.(Se avete quello disidratato va bene comunque,ho provato a farli anche così e vengono ugualmente bene,ovviamente non dovrete farlo sciogliere nel latte,ma mettere tutti gli ingredienti insieme.)
In una ciotola capiente mettete la farina e tutti gli altri ingredienti tranne l'uovo.
Appena il lievito sarà aumentato di volume e si sarà formata la classica schiuma unitelo al resto degli ingredienti ed amalgamate bene,poi aggiungete l'uovo.
La consistenza dell'impasto dovrà essere davvero molto soffice al tatto,riponetelo coperto da pellicola e canovaccio e lasciatelo lievitare un paio d'ore circa,fino a raddoppio del suo volume.
Trascorse le due ore prendete l'impasto,arrotondatelo ed appiattitelo come ho fatto io nella foto è dividetelo in triangoli,circa 8
Staccate con cura i vari triangoli e formate delle palline che disporrete sul piano da lavoro precedentemente spolverizzato con la farina.Adesso dovrete cominciare a stendere aiutandovi con il mattarello.Noterete che l'impasto è davvero molto soffice e facile da lavorare.
Prendete una pallina d'impasto e stendete con il mattarello in modo da dare una forma allungata(non triangolare!)
Tirate per bene l'impasto ma non troppo sottile,io li ho stesi di circa 1\2 cm,anche meno.
Su una delle estremità mettete il vostro ripieno(nutella,crema o marmellata)e chiudete bene aiutandovi con le dita,sull'estremità rimasta fate dei tagli come a formare delle strisce
Una volta fatto tutto questo non resta che arrotolare il tutto distanziando un po' le strisce e dando alla fine una forma un po' a C.
Disponete le vostre brioches sul piano di lavoro e coprite con la pellicola lasciandole riposare per 20 minuti circa
Dopo averli lasciati riposare mettetelo in forno a 180°C per una ventina di minuti.
Appena si saranno dorate togliete dal forno e lasciate raffreddare,alla fine se volete potete spolverizzare con zucchero a velo.
Che ne pensate? Se avete qualche ricetta da propormi o volete essere proprio voi le protagoniste della prossima ricetta fatemelo sapere lasciando un commento.
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento