Durante il carnevale,la parte più divertente per i più piccoli,oltre a mascherarsi,è mangiare le classiche prelibatezze tipiche di questo periodo.
Per questa ricetta potrete tranquillamente farvi aiutare dai vostri bimbi,che saranno orgogliosi di mangiare qualcosa fatta anche da loro.La ricetta è davvero molto semplice,inoltre non essendo fritti,ma cotti al forno,sono molto leggeri e possiamo mangiarne qualcuno in più senza avere molti sensi di colpa!Gli ingredienti necessari sono davvero pochi ma soprattutto sani e genuini,tipici della nostra cucina Lucana.
Una volta fatti ed assaggiati per la prima volta non potrete più fare a meno di questa ricetta nella vostra agenda,in tutta onestà i miei bambini li gradiscono così tanto sia a merenda che a colazione che li preparo anche fuori dal periodo carnevalesco.
Lo so,adesso volete la ricetta....prepariamo tutto l'occorrente ed iniziamo
INGREDIENTI:
300 gr farina 00
100 gr zucchero
100 gr burro morbido
2 uova fresche
Scorza di limone grattugiata
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito per dolci
Zucchero a velo
PER LA FARCIA: Crema pasticcera, nutella o marmellata
Impastate bene tutti gli ingredienti fino a che l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo,vi accorgerete che sarà molto simile alla frolla.Lasciate in frigo avvolto nella pellicola per circa 20 minuti,non tantissimo.
Intanto preparate il piano di lavoro,prendete l'impasto dal frigo ed aiutandovi con un mattarello stendete a 1/2 cm.
Con un coppapasta....o se non lo avete potete tranquillamente utilizzare un bicchiere,formate dei dischi e disponeteli l'uno accanto all'altro sul piano di lavoro precedentemente spolverizzato con la farina.
Una volta formati i vostri dischi non vi resta che riempirli.Aiutandovi con un cucchiaino mettete la vostra crema,o qualsiasi farcia abbiate scelto,al centro dei dischi,prima di chiuderli come dei ravioli ricordate di bagnare un po' i bordi affinché si chiudano bene,per quest'ultima operazione potete usare una forchetta o semplicemente potete chiudere con le dita.
Sulla placca da forno disponete la "carta forno" e i vostri ravioli di carnevale distanziandoli tra loro.Forno caldo a 180° C per 15 min,sfornate appena saranno dorati.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo
Che ne dite? Davvero molto semplici ma soprattutto buonissimi.
Come sempre,se questa ricetta vi è piaciuta o volete propormi una vostra variante fatemelo sapere con un commento.
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento