Per la rubrica "Fatto da voi" ci invia la sua ricetta la signora Caterina di Arzachena (Sardegna),i suoi biscotti sono qualcosa di davvero eccezionale,dei frollini friabili,ideali accompagnati da un buon caffè o tè e non dimentichiamo che sono l'ideale come base per un delizioso tiramisù.
Vediamo ora bel dettaglio la ricetta della nostra Caterina!!!
INGREDIENTI:
1 kg farina
400 gr zucchero
250 gr latte tiepido
4 uova
30 gr ammoniaca per dolci da sciogliere nel latte
2 limoni grattugiato
150 gr strutto
1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Nell'impastatrice (se non l'avete utilizzate uno sbattitore e infine usate le mani) lavorate bene le uova con lo zucchero, aggiungete il latte con l'ammoniaca sciolta e pian piano incorporate la farina setacciata,il limone grattugiato,lo strutto e il lievito.
Lavorate bene il composto e ponetelo in frigo per farlo compattare, attenzione,l'impasto è molto morbido non aggiungete altra farina.
Infarinate il piano di lavoro e date la forma ai vostri biscotti.Con un pennello bagnate con dell'acqua la superficie dei biscotti e imbrustoliteli nello zucchero.
Infornate a 170°C per 10 min,fate attenzione a non farli colorire molto.
Davvero molto semplici ma soprattutto buonissimi, d'altronde non potevo aspettarmi niente di meglio da u a sarda doc come la nostra nuova amica di Vivilucano,la signora Caterina che ringrazio ancora una volta per la sua favolosa ricetta.
Se anche voi avete una ricetta da condividere con Vivilucano lasciate un commento o contattatemi sulla pagina facebook.
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento