Quanti di voi hanno provato a realizzare i cantuccini ma il risultato è sempre quello di un biscotto dalla consistenza dura??? Completamente diversi quelli realizzati dalla nota casa di produzione che risultano invece morbidissimi,con il risultato che..... i denti ringraziano!😅
Io stessa in realtà ne ho provate molte ma una in particolare non mi ha mai delusa ed oggi voglio condividerla con voi....dunque vediamo un po' cosa occorrerà per realizzare i nostri cantuccini morbidi!
INGREDIENTI:
500 gr zucchero
4 uova
100 gr burro sciolto
100 gr di mandorle ( se li si vuole in pò più golosi si possono aggiungere delle scagliette di cioccolato)
500 gr farina 00
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Unite lo zucchero alle uova, aggiungete poi il burro sciolto e le mandorle tritate grossolanamente. Aggiungete la farina setacciata,la vanillina e il sale, lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate due filoncini uguali ed infornate distanziandoli tra loro.
Forno statico a 180°C per 10 min.Togliete dal forno,tagliate nella forma tipica dei cantuccini ed infornate di nuovo a forno alto per pochissimo tempo,dovranno appena dorarsi altrimenti si indurranno una volta freddi.
Et voilà,il gioco è fatto.Semplice vero?
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi su Vivilucano e sulla pagina facebook,non dimenticate la rubrica "Fatto da voi" dove le protagoniste sono proprio le vostre ricette😉
Grazia Rinaldi
Commenti
Posta un commento